Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa per la presentazione di kitchen – Residenza Creativa.
Alma Studios, sede della residenza, ha ospitato la conferenza che ha visto l’intervento di:
Gianni Cottafavi – Responsabile servizio cultura e giovani Regione Emilia Romagna
Angela Di Pilato – Assessore alla cultura del Comune di Valsamoggia (BO)
Elio Rigillo – direttore Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Elisa Pagani – DNA Danza contemporanea
Enrico Bernardi – Direttore Scuola di musica “Fiorini”.

Prenderà il via il 3 febbraio Kitchen, progetto di residenza destinato a compositori, coreografi, strumentisti e danzatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che dovranno misurarsi con la creazione di uno spettacolo compiuto, una partitura per corpi e musica. 
La ricerca performativa è promossa dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in collaborazione con DNA dance company, con il sostegno di Mibac e SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea 2019.

 

Il progetto

Tramite una open call, pubblicata lo scorso 23 settembre, sono stati selezionati un compositore, un coreografo, sette musicisti e sette danzatori. Guidati da docenti/tutor qualificati, gli artisti svolgeranno tre settimane di residenza (dal 3 al 23 febbraio 2020) presso gli Alma Studios. Durante questo periodo, lavoreranno insieme alla creazione di uno spettacolo da presentare nell’ambito dell’edizione 2020 del Festival Musicale Corti Chiese e Cortili
Per gli artisti selezionati partecipare alla costruzione di uno spettacolo rappresenta una rara occasione di crescita, in cui sviluppare il proprio talento creativo. La residenza offre loro gli stessi strumenti a disposizione di compositori e coreografi affermati per avviare questo tipo di collaborazione. Gli artisti coinvolti nel progetto kitchen avranno infatti diritto a una borsa di studio a sostegno delle spese di viaggio, vitto e alloggio.

 

Gli obiettivi

Il progetto connette due realtà molto attive nella ricerca musicale e coreutica, per dare vita a un disegno artistico complesso: l’obiettivo è produrre spettacoli innovativi che abbiano nel suono e nel movimento gli elementi principali.
La residenza permetterà ai compositori di cimentarsi nella scrittura di musica appositamente pensata per la danza. Allo stesso modo, i danzatori e il coreografo dovranno farsi trascinare dalle note suonate dal vivo in pratiche di improvvisazione e creazione estemporanea.
Lo scopo finale è quello di produrre e mettere in scena uno o più spettacoli, che saranno poi presentati al pubblico in diverse occasioni, tra le quali la rassegna musicale Corti Chiese e Cortili, in programma da maggio a settembre in prestigiose location della provincia di Bologna.

 

La selezione

La selezione degli artisti, come previsto dal bando, è stata effettuata tramite la pubblicazione di un avviso pubblico. Durante la prima fase delle audizioni sono stati selezionati Michele Foresi, compositore, e Sofia Nappi, coreografa. I due artisti, affiancati dalla commissione, hanno poi selezionato in seconda battuta:

  • i sette danzatori: Giovanni Careccia, Elisa Ingrassia, Michela Meggiorini, Giuliana Nanna, Samuel Puggioni, Elena Salierno, Michele Scappa;
  • i sette musicisti: Paolo Andreotti (batteria), Elettra Ballerini (viola), Paolo Colagrossi (chitarra), Antonio Cortesi, (violoncello), Alessandro Lo Giudice (flauto), Mariella Francia (clarinetto), Monica Mengoni (violoncello).

Le audizioni per i musicisti si sono tenute il 27 novembre 2019; quelle per i danzatori hanno avuto luogo l’1 dicembre.

 

La residenza 

Durante tutte le fasi del progetto, gli artisti lavoreranno a stretto contatto con i docenti/tutor che li seguiranno nella stesura di una prima partitura e forniranno loro le linee guida per lo sviluppo della performance. 
Nelle tre settimane di residenza, l’ensemble musicale, il gruppo di danzatori, il compositore e il coreografo affronteranno una formazione teorica e pratica, e disporranno inoltre del tempo necessario a sviluppare la performance finale. 
Gli artisti saranno impegnati in sessioni di lavoro mattutine e pomeridiane, autonome o sotto la guida dei tutor, e avranno la possibilità di utilizzare gli spazi di lavoro per esercitarsi anche al di fuori delle sessioni di formazione. 

 

Tutor

Durante il periodo di residenza, gli artisti potranno contare sul sostegno di professionisti quali Alicia Galli, direttrice d’orchestra e compositrice; Irene Calamosca, compositrice; Elisa Pagani, coreografa e direttrice artistica di DNA compagnia di danza contemporanea; Emiliano Minoccheri, scenotecnico; Mairi Greig, dramaturg; Enrico Bernardi, pianista e direttore artistico della rassegna Corti Chiese e Cortili
A supportare gli artisti selezionati, anche giovani musicisti esperti nel repertorio contemporaneo e la compagnia di danza contemporanea DNA.

 

La produzione

Gli artisti coinvolti nel progetto, a seguito della residenza artistica presso Alma Studios, porteranno in scena uno o più spettacoli che saranno presentati:

sabato 22 febbraio – ore 18:00
presso la sede Alma Studios di Bologna – via del Carrozzaio, 15
(partecipazione su invito) 

domenica 23 febbraio – ore 11:00
presso la Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia (Bazzano)
(partecipazione su invito)

5 giugno
nell’ambito del festival musicale Corti, Chiese e Cortili
(iniziativa pubblica presso Ca’ La Ghironda)