SYNTONY POSTURAL SPHERE® Armonizzazione posturale sui palloni e STRETCHING POSTURAL®
Con Soahanta de Oliveira e Hélène Jouve (Parigi)

Per un pubblico di professionisti del movimento, danzatori, insegnanti di danza, pilates, postural training, attori e musicisti.

Durante questo week-end Soahanta e Hélène alterneranno due proposte di lavoro ed esplorazione in due discipline che si ricongiungono e si completano per migliorare la postura, l’equilibrio, il movimento, il gesto e favorendo il benessere generale.
Saranno sperimentati ed esplicitati i meccanismi pedagogici e fisiologici che portano alla trasformazione e al risultato.

Queste ore di stage possono valere nelle 20 ore di pratica necessarie per candidarsi alla formazione di insegnanti SPS.

Dopo il grande successo in Francia, arriva in Italia Syntony Postural Sphere® – Armonizzazione Posturale sui Palloni, la nuova disciplina creata da Soahanta de Oliveira, Insegnante al Conservatorio Nazionale Superiore di Danza di Parigi e Formatrice esperta di Analisi Funzionale del Corpo nel Movimento Danzante (AFCMD).
Oltre alla gioia che procura, la pratica sui palloni è anche un formidabile mezzo per vivificare le fasce muscolari attraverso massaggi specifici.
Giocando sui palloni, la capacità di equilibrio viene stimolata, lo stress e le tensioni inutili volano via.
Gli allungamenti dolci e coordinati migliorano la capacità respiratoria.
Il sistema posturale è stimolato, tonificato, il movimento si libera.

Lo Stretching Postural® è una tecnica corporea creata dal Kinesiologo e sportivo Jean-Pierre Moreau con l’obiettivo di permettere agli atleti di migliorare i 3 criteri fondamentali per la performance: tonicità, flessibilità, gestione mentale.
Lavorando sulla muscolatura profonda e tramite un approccio sistematico delle catene muscolari, favorisce la tonificazione dell’insieme del corpo, rendendolo solido nella sua struttura, cosciente delle sue risorse e adatto a realizzare movimenti ampi e senza sforzi. La sua pratica regolare migliora la precisione dei gesti nel movimento.

Bio Soahanta de Oliveira
Già ballerina professionista al Ballet de Nancy, al Ballet du Nord, nella compagnia del Théâtre du Châtelet e al Ballet du Louvre diretto da E. Poliakov, Soahanta de Oliveira ha danzato ruoli solistici e di corpo di ballo nei grandi balletti di repertorio e in creazioni neoclassiche e contemporanee. Professeur de danse classique Diplômée d’État ha insegnato presso i Conservatori Regionali, l’anatomia all’École de danse de l’Opéra National de Paris e all’École Nationale Supérieure de Marseille. É uno dei massimi specialisti dell’AFCMD che insegna nell’ambito della formazione del Diploma di Stato francese per insegnanti e in stages internazionali. Per approfondire la sua ricerca sul movimento pratica da più di vent’anni le tecniche somatiche educative Feldenkrais, Alexander, Eutonie, Pilates, Girotonic, Rolfing e Eldoa. Oggi, danzatrice di tango, applica anche a questa danza di coppia l’AFCMD. Attualmente insegna l’AFCMD al Conservatorio Nazionale Superiore di Danza (CNSM) di Parigi.

Bio Hélène Jouve
Pur avendo cominciato la sua carriera professionale in altri ambiti, Hélène Jouve è sempre stata appassionata dal corpo e dall’impatto del suo funzionamento nella globalità dell’Essere.
Il suo primo incontro in questo senso è stato con lo Stretching Postural® che insegna a differenti tipologie di pubblico. Il suo percorso formativo si è poi completato con la Fisiologia della Postura e del Movimento secondo Kinésithérapie GDS, poi con l’Abdologie, metodo del Dr. Gasquet.
Sviluppa inoltre una pratica terapeutica in studio attraverso una tecnica di osteopatia energetica, la Micro Ostéo Digitale®.

 

15/16 febbraio 2020
(sabato e domenica 10.00 – 12.00 e 13.00 – 15.00)

C/O Alma Studios via del Carrozzaio 15

Per info e iscrizioni: danza@almastudios.it oppure fitness@almastudios.it